Rachide Dorsale

Il tratto vertebrale dorsale è costituito da 12 vertebre alle quali si articolano le coste che insieme allo sterno formano la gabbia toracica. Ha una curva cifotica, è il tratto meno mobile della colonna vertebrale.

Dorsalgia

È una condizione dolorosa del tratto toracico della colonna vertebrale. Le cause possono essere degenerative legate alla artrosi, posture errate, uno stile di vita sedentario o post traumatiche. Spesso queste determinano disturbi intervertebrali minori (DIM) o difetti posturai come ipercifosi, scapole alate e spalle anteposte. Esercizio terapeutico, trattamenti miorilassanti, trattamento dei Trigger Point e manipolazioni vertebrali manu medica oltre alle terapia fisica come la TECAR sono volte a riportare alla risoluzione della sintomatologia algica, al giusto riallineamento posturale e a correggere gli squilibri muscolari.

Crollo vertebrale

È dovuto spesso all’ osteoporosi che determina un aumento della fragilità ossea. Si manifesta con algia, aumento della cifosi dorsale e quando colpite sono più vertebre vi ha una riduzione di altezza dell’ individuo. Un esame RX con conta morfometrica secondo Genant ci permette di valutare l’ eventuale crollo vertebrale. Le fratture vertebrali osteoporotiche vanno in diagnosi differenziale da quelle post-traumatiche o tumorali. È sempre necessario una visita per correggere la condizione patologica osteoporotica di base secondo le linee guida della società scientifica sulla prevenzione, diagnosi e management del paziente osteoporotico.

Osteoporosi

É una patologia molto frequente caratterizzata da un aumento della fragilità ossea e conseguente aumento del rischio di fratture. Le sedi più frequentemente colpite sono le vertebre, il femore e il polso. I fattori di rischio più comuni sono età avanzata, sesso femminile, abuso di alcool e fumo, vita sedentaria, disturbi ormonali, assunzione di farmaci. La diagnosi si basa sulla raccolta anamnestica, sulla valutazione densitometrica, l’esame RX e gli esami ematochimici specifici. L’ intervento dello specialista ha lo scopo di prevenire le modificazione ossee, trattare l’osteoporosi e prevenire le complicanze ad essa correlate. Quindi integrare la terapia fisica e la rieducazione funzionale, associato al trattamento farmacologico e Limfa Terapy rappresenta l’approccio più vantaggioso sia in termini di prevenzione che management del paziente osteoporotico.

Loading