Anca

L’anca è l’articolazione tra femore e bacino. E’ frequentemente sede di patologie congenite, acute e croniche. Tipico è il dolore alla regione inguinale e glutea anche se spesso la sintomatologia può interessare anche i muscoli anteriori e laterali della coscia. Con l’esame obiettivo e gli esami strumentali si può valutare la patologia dell’anca e intraprendere il trattamento più indicato.

Artrosi

L’artrosi è un lento processo degenerativo che colpisce le articolazione del nostro corpo e determina la graduale riduzione della cartilagine articolare fino alla esposizione dell’ osso subcondrale. I fattori che ne favoriscono l’ evoluzione sono l’obesità, uno stile di vita sedentario, stati infiammatori, traumi articolari e l’ età. Sono colpite soprattutto le articolazione degli arti inferiori e del rachide, anche se tutte le articolazionipossono essere interessate. Normalmente si manifesta con rigidità mattutina associata a dolore e riduzione della escursione articolare. Per mantenere in forma le articolazioni è importante l’ esercizio fisico, il calo ponderale, la correzione della postura e la fisiokinesiterapia. Il trattamento di elezione è l’infiltrazione intrarticolare con acido ialuronico, corticosteroidi e anestetici, laddove possibile, Nel nostro centro le infiltrazioni si eseguono a mano libera, eco-assistite e eco-guidate secondo le linee guida della società scientifica. Gli studi hanno dimostrato come l’acido ialuronico ha effetto stimolante sulla riparazione cartilaginea e sullo stato di benessere articolare oltre che in alcuni casi selezionati per il trattamento delle lesioni meniscali. Quando non sia stato possibile infiltrare il LASER HILT ha dato ottimi risultati. Nei casi più gravi e quando il trattamento conservativo non dia i benefici sperati è indicato valutare l’ intervento chirurgico che può consistere nella sostituzione della intera articolazione con protesi. E’ sempre opportuno prima di qualsiasi pratica chirurgica eseguire un programma pre-operatorio per preparare muscoli e tessuti ad un più rapido recupero post-operatorio.

Osteoposrosi

É una patologia molto frequente caratterizzata da un aumento della fragilità ossea e conseguente aumento del rischio di fratture. Le sedi più frequentemente colpite sono le vertebre, il femore e il polso. I fattori di rischio più comuni sono età avanzata, sesso femminile, abuso di alcool e fumo, vita sedentaria, disturbi ormonali, assunzione di farmaci. La diagnosi si basa sulla raccolta anamnestica, sulla valutazione densitometrica, l’esame RX e gli esami ematochimici specifici. L’ intervento dello specialista ha lo scopo di prevenire le modificazione ossee, trattare l’osteoporosi e prevenire le complicanze ad essa correlate. Quindi integrare la terapia fisica e la rieducazione funzionale, associato al trattamento farmacologico e Limfa Terapy rappresenta l’approccio più vantaggioso sia in termini di prevenzione che management del paziente osteoporotico.

Loading