Polso

Frattura di polso (Franttura di Colles)

La frattura di polso se si associa allo spostamento dorsale del frammento radiale con lussazione dell’ulna viene definita FRATTURA DI COLLES. E’ una frattura molto frequente.
E’ causata da caduta con appoggio sul palmo della mano. E’ favorita dalla presenza di osteoporosi. La diagnosi è facilmente formulabile osservando il polso con la tipica deformità ma ci si avvale dell’esame radiografico per definirne le caratteristiche.La terapia prevede generalmente la immobilizzazione e talvolta necessita di intervento chirurgico di osteosintesi con placca e viti. Durante la immobilizzazione può essere necessario, soprattutto in caso di osteoporosi, l’ applicazione della magnetoterapia (CEMP) o di LIMFA terapy, direttamente sull’ apparecchio gessato. Dopo la rimozione della immobilizzazione, è importante la rapida effettuazione della adeguata fisioterapia perché il trattamento fisioterapico tardivo o non adeguato porta a una grave limitazione della funzionalità del polso e del gomito ed ad un inevitabile deterioramento della funzione della mano con impossibilità di proficuo utilizzo della stessa nelle normali attività quotidiane oltre a facilitare l’ instaurarsi di una delle complicanze più comuni, la sindrome algodistrofica di Sudek.

Sindrome del Tunnel Carpale

Se il nervo mediano all’interno del tunnel carpale viene compresso e si irrita, ad un iniziale disturbo della sensibilità segue l’indebolimento muscolare della regione da esso innervata. In caso di Sindrome del tunnel carpale i primi sintomi sono il dolore e la comparsa di formicolio alla mano, soprattutto notturno o al risveglio. La diagnosi è relativamente semplice anche se è opportuno valutare attentamente eventuali altre cause del disturbo. Oltre alla descrizione del paziente, la visita e la positività di alcuni test associati eventualmente all’esame elettromiografico confermeranno
la diagnosi. La terapia consiste nell’uso di farmaci antinfiammatori, nel riposo relativo della regione, in alcuni esercizi utili a ridurre la compressione sulle strutture che attraversano il tunnel carpale. Ottimi risultati abbiamo ottenuto dalla combinazione di terapie fisiche e LASER HILT e terapia fisica associate a Limfa Terapy. In caso di persistenza dei disturbi la sola soluzione definitiva è rappresentata dall’intervento chirurgico.

Osteoporosi

È una patologia molto frequente caratterizzata da un aumento della fragilità ossea e conseguente aumento del rischio di fratture. Le sedi più frequentemente colpite sono le vertebre, il
femore e il polso. I fattori di rischio più comuni sono età avanzata, sesso femminile, abuso di alcool e fumo, vita sedentaria, disturbi ormonali, assunzione di farmaci. La diagnosi si basa sulla raccolta anamnestica, sulla valutazione densitometrica, l’esame RX e gli esami ematochimici specifici. L’ intervento dello specialista ha lo scopo di prevenire le modificazione ossee, trattare l’osteoporosi e prevenire le complicanze ad essa correlate. Quindi integrare la terapia fisica e la rieducazione funzionale, associato al trattamento farmacologico rappresenta l’approccio più vantaggioso sia in termini di prevenzione che management del paziente osteoporotico.

Loading