Spalla

La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano. Struttura di notevole importanza funzionale spesso sede di patologie è la cuffia dei rotatori. I tendini che la costituiscono possono andare incontro a infiammazione, lesione traumatica e lesione degenerativa. Il tendine del capo lungo del bicipite brachiale traendo stretti rapporti con l’articolazione della spalla può essere coinvolto nella patologia della spalla.

Capsulite adesiva della spalla (Spalla Congelata)

È una patologia, come dice lo stesso nome, che interessa la capsula articolare della spalla che , dopo una fase dolorosa, determina la progressiva perdita della motilità della spalla stessa. Colpisce più frequentemente le donne dopo i 40 anni. Caratterizzata da dolore, limitazione funzionale fino alla impossibilità a compiere i movimenti ( lavarsi, pettinarsi, allacciare il reggiseno) La diagnosi è clinica, con la visita ortopedica o fisiatrica, alla quale può seguire l’esame Radiografico, Ecografico e la RMN. La terapia deve iniziare più precocemente possibile e in relazione alla fase della malattia prevede l’utilizzo di farmaci antidolorifici, Infiltrazione di Corticosteroidi o di Acido Ialurunico, esercizi guidati e domiciliari di stretching da ripetere più volte al giorno, l’ utilizzo di ultrasuoni, TECAR, LASER HILT.

Conflitto sub-acronimale (Sindrome da Impingement Scapolo Omerale)

L’impingement sub-acromiale è una condizione che spesso interessa sportivi. Per cause anatomiche o per la risalita della testa dell’omero (deficit muscolare) o più spesso per un’ alterazione del ritmo scapolo-omerale si ha una disfunzione articolare che si traduce in infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori e che si manifesta con dolore e impossibilità di elevazione del braccio. Questa condizione protratta nel tempo può causare la progressiva erosione dei tendini, fino alla loro rottura o alla formazione di calcificazioni. Queste condizioni aggravano il quadro e necessitano soluzioni più complesse che può comprendere l’intervento chirurgico. In tutte la fasi del conflitto sub-acromiale è importante intraprendere una adeguata fisioterapia per la riduzione del dolore allo scopo di prevenire le aderenze capsulari e la rottura dei tendini. Indispensabile sarà una terapia manuale e esercizio terapeutico volto a ripristinare il corretto equilibrio muscolare e la terapia strumentale con LASER HILT e TECAR.

Borsite Sub-acronimale

È una condizione di frequente riscontro ed è legata alla distinzione flogistica di una delle borse presenti nella spalla. Si associa a limitazione funzionale e dolore costante alla regione anteriore della spalla che aumenta durante le ore di riposo notturno. Un esame ecografico permetterà un corretto inquadramento diagnostico ed eventualmente effettuare la terapia infiltrativa ecoguidata. i benefici sono rapidi ed è quindi possibile iniziare un protocollo fisioterapico per curare la causa della borsite.

Loading