Trattamenti in convenzione col SSN

Ultrasuoni

TENS

Elettrostimolazione

RADAR

Magnetoterapia

Rieducazione Funzionale

Trattamenti non in convenzione

Ecografia Interventistica

Ossigeno/Ozono terapia

LIMFA TERAPY

LASER HILT

Diatermia

Onde d’ urto STORZ

Crioterapia

Manipolazioni Vertebrali

Trattamenti miofasciali

Mesoterapia

Dry Needling

Linfa Terapy

É una tecnologia rivoluzionaria che trasmette pacchetti di informazioni alle cellule accelerandone la riparazione e riducendo il dolore. Essendo una terapia che non produce calore si può usare in acuto, nell’immediato post operatorio, in presenza di mezzi di sintesi e apparecchi gessati. Numerosi studi scientifici ne dimostrano l’efficacia su patologie difficilmente curabili come:
– Ritardi di consolidazione delle fratture ossee
– Fibromialgia
– Artrite Reumatoide
– Radicolopatie
– Dolore post-chirurgico
– Infiammazione acuta e cronica
– Osteoporosi
– Dolori muscolari dopo sport (DOMS)
– Colon irritabile
– Pannicolopatia
Nel centro Medico Marretta LIMFA Terapy è stata usata con ottimi risultati su edemi nelle distorsioni di caviglia e nel recupero dopo impianto di protesi articolare, su artrite reumatoidefibromialgia

Onde d’ urto STORZ

Le onde d’ urto STORZ vengono utilizzate nel trattamento di molte patologie ortopediche grazie alle documentate proprietà anti-infiammatorie, anti dolorifiche, anti-edemigene nonché stimolanti la rigenerazione ossea.
Le principali indicazioni terapeutiche sono: tendinopatie calcifiche della spalla, epicondiliti (gomito del tennista), tendiniti del ginocchio, tendinite dell’Achillee, fascite plantare (speroni calcaneari), pseudoartrosi, ritardi di consolidazione ossea, necrosi ossee, algodistrofie.
Presso il Centro Medico Marretta è possibile eseguire onde d’urto focali, radiali e planare. Le onde d‘urto focali sono efficaci per il trattamento delle calcificazioni tendine. Per una maggiore accuratezza ed efficacia delle onde d’urto focali è utile eseguire il puntamento ecografico per valutare l’entità e la localizzazione della patologia.
In base alla patologia e alla sede da trattare si effettueranno dalle 3 alle 5 sedute

Manipolazioni Vertebrali

La manipolazione vertebrale è un gesto medico terapeutico che consiste in un micromovimento passivo rapido e preciso esercitato su un segmento della colonna vertebrale.
Viene definita “manu medica” poiché solo un medico esperto in medicina manuale può stabilire se un dolore è di natura benigna, può prescrivere approfondimenti diagnostici e stabilire di conseguenza se tale dolore può giovarsi del trattamento manuale escludendo eventuali controindicazioni.
La manipolazione è indicata per diverse patologie come cefalee di origine cervicale, cervicalgie, cervicobrachialgie, dorsalgie e dolore costale, lombalgie, cruralgie e sciatalgie, cellulalgie, mialgie da disturbi intervertebrali (DIM).
Presso il Centro Medico Marretta il protocollo prevede 3\5 sedute a seconda delle esigenze del caso.

Ozonoterapia

Consiste nella somministrazione di una miscela gassosa di ossigeno e ozono a scopo curativo. Le vie di somministrazione sono intramuscolo, intrarticolare, sottocutanea e si usano diversi dosaggi e concentrazioni di ozono in base alla patologia da trattare. Gli effetti sono dati dalla notevole reattività del gas con i fluidi biologici, dalle capacità antidolorifiche, antinfiammatorie e biostimolanti.
Presso il Centro medico Marretta l’ applicazione più utilizzata è quella intramuscolare paravertebrale in caso di discopatie, protrusioni ed ernie del disco.
L’ ozono iniettato vicino l’ernia diffonde e agisce come deconogestionante riducendo l’irritazione del nervo e sull’ernia stessa determinando una riduzione di volume e accelerandone la disidratazione. Quindi presa visione della risonanza magnetica e posta la corretta diagnosi l’ iniezione di ozono è un trattamento di elezioni nei casi di lombosciatalgia, lombocruralgia, cervicobrachialgia e rachialgia.
Inoltre in linea con le ricerche scientifiche attuali l’ ozono sta trovando sempre più conferme di efficacia nell’ uso in associazione all’ acido ialuronico per le patologie articolari come l’ artrosi del ginocchio.

Ecografia interventistica

Oggi l’ aiuto dell’ecografo è fondamentale nella pratica clinica ambulatoriale. Ci permette di fare diagnosi di certezza alla prima visita e talvolta di somministrare la terapia durante l esame stesso.
Infatti grazie alla introduzione delle tecniche di ecografia interventistica è possibile infiltrare con precisione il distretto da trattare.
La visione ecografia permette di seguire il percorso dell’ago e visualizzare che il farmaco vada a segno in diretta durante l’ infiltrazione.
Qualsiasi procedura infiltrativa quindi ne trae giovamento sia in termini di sicurezza che di efficacia del trattamento.